venerdì 5 agosto 2011

ARRIVATA: POCO SANTA E MOLTO SALVA

Ebbene, neanche una settimana dal mio arrivo a Pontevedra (se non sai il nome del luogo non fai caso al piccolo ponticello in pietra che accompagna l'ingresso nella cittadina!) e ho avuto il piacere di visitare l'efficentissimo e ordinatissimo ospedale pubblico di Bacolod. Il mio corpo non ha retto l'impatto climatico o ha semplicemente sfogato l'attesa e il travaglio dei mesi che hanno preceduto la partenza? E chi può dirlo! Io, che adesso mi sento meglio, punto sulla seconda: una semplice infezione alle urine che verrà presto rimossa attraverso la pulizia del corpo e dell'anima. Cura antibiotica, bere tanta acqua, quella di cocco è consigliata, respirare aria pulita, addirittura fresca in questo tempo, tai-chi, massaggi filippini per la rimozione dello stress (che non pago certo ma accetto come scambio di lezioni di cucina e lingua italiana), riposo e poiché mi fido di certi Saggi, lectio, oratio, meditatio, contemplatio.

...L'unico effetto negativo della purificazione sono le zanzare che hanno iniziato ad aggredirmi!

La cortesia e la disponibilità del personale medico filippino, così giovane e bello, nonché la rapidità nel fornire i risultati delle analisi svolte NON è GRATIS. Ecco il budget della mia piccola gita in ospedale:

CONSULTATION FEE (normale CHECK-up) 500 pesos
14 pasticche DI ANTIBIOTICO (contate) 999 pesos
ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE 265 pesos

TOT. 1764 pesos1


Io, thank God, ho avuto una semplice infezione che non ha avuto conseguenze né richiesto il ricovero. In questi giorni la comunità si sta facendo carico, anche economicamente, delle cure di un anziano signore che necessita di operazione alla prostata. Solo il ricovero costa 10.000 pesos, mentre l'operazione 200.000 pesos = 2000 $.
Grazie all'interessamento di alcune donne tuttavia, un medico filippino assumerà, con buone probabilità, la responsabilità dell'operazione a costo zero (apprezziamo e invitiamo a cena, unica cosa che ci si può permettere!).

ENJOY YOUR HEALTH CARE SYSTEM, please!

Ilo-Ilo e Buro-Buro (da queste parti ci piace ripetere in modo che sia chiaro!)



11 euro = 60 pesos, cambio di Manila; 1 euro= 58 pesos cambio di Bacolod, capoluogo dell'isola di Negros



Nessun commento:

Posta un commento